Blog

Tofu: tutto quello che hai sempre voluto sapere sul piatto orientale!

TOFU FAQs

Ho deciso di raccogliere le domande più cliccate sul TOFU e dare una risposta giusta secondo scienza e coscienza!

Cos’è il Tofu?

Un derivato della soia molto popolare in oriente, ottenuto con un processo simile a quello che permette di ottenere il formaggio facendo cagliare il latte. 

Quali sono le proprietà del Tofu?

Alimento ricco di proteine, grassi polinsaturi (grassi “buoni”) e povero di carboidrati. Inoltre è ricco di flavonoidi ad azione cardioprotettiva e antiossidanti in grado di contrastare il processo di invecchiamento. Contiene inoltre Calcio, Magnesio e Vitamina A.

Il tofu può far male?

Il tofu contiene fitoestrogeni, il che ha fatto sorgere il dubbio che possa essere sconsigliato in donne con alcune neoplasie sensibili agli ormoni estrogeni come il tumore del seno e dell’utero. Tuttavia la ricerca ha dimostrato come queste sostanze esercitino un’azione differente in base ai tessuti sui quali si legano avendo quindi un’azione protettiva nei confronti dei tumori ormono dipendenti (mammella, prostata, utero). Oltre ad avere un’azione cardioprotettiva e antiosteoporotica. Sono inoltre in grado di alleviare i sintomi della menopausa, che infatti sono molto meno rappresentati nelle donne asiatiche più inclini a diete ricche di soia.

La prudenza non è mai troppa e la ricerca, come sappiamo, non è mai definitiva. In caso di precedente diagnosi di tumore al seno con recettore per estrogeni positivo è meglio far riferimento al proprio oncologo per decidere cosa portare a tavola.

Quanto ne posso mangiare?

La ricerca ci suggerisce come gli effetti protettivi e benefici noti si possano osservare con 150 grammi al giorno di tofu. Quantità corrispondenti a 50mg di isoflavoni al giorno,

tofu e soia

considerate che in Europa noi ne mangiamo in media solo 0,49 mg al giorno a causa della nostra dieta ricca in proteine animali e carboidrati, povera di soia e altri alimenti ricchi di isoflavoni come i cereali e i legumi.

Il Tofu è sano?

Una dieta varia ed equilibrata è sana. Il tofu, ipocalorico e iperproteico, viene facilmente considerato sinonimo di sano. Tuttavia nutrirsi di solo tofu perché “fa bene” è un’ossessione comune che porta alla sostituzione di una dieta varia e di stagione con un solo alimento, spesso comprato dal supermarket.

ricetta cinese con tofu

Tutto il cibo sano può diventare junk food se trattato in un certo modo, non bisogna mettere da parte il piacere di mangiare con la presunzione di doversi nutrire di cibo che fa bene. Quindi tofu sì ma non per dimagrire: perché ci piace e ci va di mangiarlo. E basta con le ossessioni alimentari.

Come si cucina?

Ci sono migliaia di ricette a riguardo, è un piatto che si presta a molte elaborazioni. Guardate il mio video di Youtube per scoprire la mia ricetta preferita!

 

BIBLIOGRAFIA

  • Marzena Pabich et. al. Biological effects of soy isoflavones in the prevention of civilization diseases. Nutrients, July 2019.
  • Raccomandazioni Associazione Italiana Ricerca sul Cancro, www.airc.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *