Chi Sono

La mia formazione professionale è da sempre stata guidata dall’interesse per la medicina e la cultura cinese.

Ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia a Pavia, dove ho perfezionato la mia formazione medica occidentale scegliendo di specializzarmi in Medicina Interna presso il Policlinico San Matteo. Nei 5 anni di specializzazione ho potuto lavorare in uno dei più importanti ospedali d’Italia a contatto con stimati medici e professori universitari, affrontando le malattie più diverse. 

Questa entusiasmante esperienza lavorativa mi ha insegnato a riconoscere le potenzialità della medicina occidentale ma anche le sue carenze. La ricerca di un sistema medico che potesse colmare queste mancanze mi ha condotto allo studio dell’Agopuntura e della Medicina Tradizionale Cinese nella prestigiosa scuola di Milano.

Il mio percorso era iniziato: il desiderio di una conoscenza più profonda e completa di un sistema medico onnicomprensivo mi ha spinto a viaggiare, a cercare nuovi insegnanti e a imparare la lingua e la cultura cinese. Presto ho sentito la necessità di potermi avvicinare direttamente ai testi antichi appartenenti alla tradizione cinese senza dover subire le traduzioni occidentali. Spesso, infatti, la natura dei testi orientali viene ad essere tradita in occidente a causa di traduzioni mancanti, parziali o non pensate per la pratica clinica.

Lo studio dei testi classici mi ha fatto capire l’importanza della fitoterapia all’interno della medicina cinese: è così che ho iniziato a dedicare sempre più tempo alla comprensione delle erbe cinesi. La pratica simultanea dell’agopuntura e della farmacopea cinese rappresenta un formidabile strumento terapeutico nelle mani di un praticante esperto e offre una visione più completa della malattia secondo la tradizione. Lo spazio dedicato alla fitoterapia nei testi classici è di gran lunga superiore alla trattazione dell’agopuntura: una concezione totalmente ribaltata rispetto alla troppo spesso limitata conoscenza occidentale della medicina orientale!

La ricerca di una comprensione profonda del complesso sistema medico cinese mi ha spinto in numerosi viaggi verso Pechino e Nanchino. Nel cuore del Celeste Impero ho potuto apprezzare l’antica sapienza medica cinese e scoprire con dispiacere quanto i cambiamenti portati dalla Rivoluzione Culturale siano stati abili nel distruggere l’agopuntura più tradizionale. Non poteva essere la medicina cinese frustrata dei moderni ospedali occidentalizzati il mio punto di arrivo.

L’opportunità di raggiungere quella tradizione persa nella Cina moderna si è presentata dove meno me l’aspettavo: negli Stati Uniti ho trovato chi fosse in grado di trasmettere un grande bagaglio di conoscenza, ereditato direttamente da alcuni tra i pochi maestri sopravvissuti alla Rivoluzione Culturale.

Ora Europa, Stati Uniti e Cina sono mete frequenti. Le pratiche interne, conosciute in occidente con il generico “Qi Gong” e le arti marziali sono fedeli compagni di viaggio. Il mio continuo lavoro è per una medicina cinese autentica, arricchita dal confronto con le moderne procedure scientifiche.

I pazienti si rivolgono con fiducia al medico e alle sue conoscenze: in questa pratica quotidiana cerco di rispettare con passione una tradizione millenaria. Una medicina antica, una pratica moderna, un viaggio senza fine.

Prenota una visita

Prenota una seduta di agopuntura a Milano o chiedimi informazioni sulla medicina tradizionale cinese, riceverai una risposta nel più breve tempo possibile, compatibilmente con gli impegni lavorativi e l’oggetto della richiesta.

Prenota una visita

Prenota una seduta di agopuntura a Milano o chiedimi informazioni sulla medicina tradizionale cinese, riceverai una risposta nel più breve tempo possibile, compatibilmente con gli impegni lavorativi e l’oggetto della richiesta.

Copyright © 2021 Agopuntura Milano