Fitoterapia

L’utilizzo delle erbe cinesi rappresenta uno dei pilastri della tradizione medica cinese

Si consideri infatti che dei molti testi di Medicina Cinese giunti sino a noi solo una minima parte di essi tratta l’Agopuntura.

La profondità della fitoterapia orientale supera ampiamente la sua controparte occidentale. Il numero di sostanze utilizzate nella fitoterapia occidentale non supera le poche centinaia. A confronto, migliaia di rimedi furono descritti nel compendio noto come Bencao Ganmu (Li Shizhen, 1578 d.C.), comprendente sostanze di origine vegetale, animale e minerale.

L’assunzione di rimedi fitoterapici non deve essere confusa con una pratica miracolosa ma nemmeno con l’assunzione di una tisana dotata di un potente effetto placebo.

Il campo di applicazione delle erbe cinesi è infatti vastissimo: dalle terapie di lunga vita ai rimedi in quadri di urgenza oggi affrontati in ambito ospedaliero. Il testo classico Shennong Bencao Jing 神農本草經 (circa 200 a.C.) suddivide le sostanze in tre categorie: in quella superiore 上品 troviamo le erbe che possono essere assunte per lunghi periodi e allungano la vita; le sostanze della categoria intermedia 中品 possono essere utilizzate solo per un periodo breve; alla categoria inferiore 下品 appartengono rimedi potenzialmente tossici e spesso consigliati in una somministrazione singola, capaci di grandi risultati in condizioni estreme.

L’impiego della farmacoterapia cinese raramente consiste nella prescrizione di una sostanza singola

piuttosto viene composta una formula che unisca un numero variabile di rimedi sulla base della presentazione clinica. E’ normale aspettarsi, a fianco della risoluzione del sintomo principale, un miglioramento globale delle funzioni dell’organismo. Inoltre l’assunzione di una specifica formula erboristica è paragonabile ad un piccolo trattamento quotidiano. Questo incrementa le possibilità di successo terapeutico nei casi clinici più complessi e permette di mantenere un buono stato di salute tra una visita e l’altra.

Le erbe cinesi guidano un processo graduale ed elegante di guarigione, in cui non è coinvolto soltanto il sintomo, ma tutte le funzioni dell’organismo.

Prenota una visita

Prenota una seduta di agopuntura a Milano o chiedimi informazioni sulla medicina tradizionale cinese, riceverai una risposta nel più breve tempo possibile, compatibilmente con gli impegni lavorativi e l’oggetto della richiesta.

Prenota una visita

Prenota una seduta di agopuntura a Milano o chiedimi informazioni sulla medicina tradizionale cinese, riceverai una risposta nel più breve tempo possibile, compatibilmente con gli impegni lavorativi e l’oggetto della richiesta.

Copyright © 2023 Agopuntura Milano