Agopuntura e Ansia

Riproduci video

Una stima accurata della prevalenza di questa patologia nella popolazione è difficile da ottenere. Secondo uno studio inglese (ONS 2000) su mille persone visitate 164 avevano accusato un disturbo nevrotico la settimana prima dell’intervista (circa 1 persona su 6) e la Sindrome Ansioso-Depressiva era tra questi la più frequente nel presentarsi (88 persone su 1000).

Cos’è il disturbo d’ansia?

I disturbi d’ansia sono molti e includono il disturbo d’ansia generalizzato, attacchi di panico, fobie, disturbi ossessivi compulsivi e disturbo post-traumatico da stress (Clincal Evidenze 2007, NICE 2007). Questi disturbi possono presentarsi cronicamente e condizionare in varia misura l’attività lavorativa e i rapporti sociali della persona affetta.

Quali sono i sintomi del disturbo d’ansia?

Le manifestazioni cliniche psico-emotive possono accompagnarsi a sintomi fisici quali sudorazione profusa, nausea, diarrea, secchezza delle fauci, palpitazioni, mancanza di fiato, vertigini, mani fredde, tensioni muscolari e cefalea, tremori e fascicolazioni muscolari (WHO 2007).
Inoltre i sintomi di molte patologie organiche possono peggiorare con lo stress indotto dall’ansia, come nel caso della Sindrome dell’Intestino Irritabile, Emicrania, Cefalea Tensiva e Mal di Schiena (Clinical Evidence 2007).

Come si cura l’ansia?

Il trattamento di questa patologia comprende il supporto psicologico, la terapia cognitivo comportamentale, l’induzione al rilassamento e la farmacoterapia con antidepressivi e benzodiazepine (NICE 2007). In alcuni casi gli effetti collaterali dei farmaci assunti portano all’interruzione della terapia stessa con un peggioramento dei sintomi, conosciuto come “sindrome da sospensione”.

L’Agopuntura può curare l’ansia?

L’evidenza maggiore sull’efficacia dell’Agopuntura nel trattamento dell’ansia deriva da studi sull’ansia situazionale pre-operatoria chirurgica (Mora 2007, Wang 2007) e dentistica (Karst 2007).

Purtroppo sino ad oggi il numero di studi dedicati ad interpretare gli effetti dell’Agopuntura sul disturbo d’ansia generalizzato sono ancora pochi, quindi per quanto i risultati siano promettenti non possono definirsi conclusivi (Pilkington 2010).

In compenso sono molti gli studi in cui l’ansia è stata studiata come outcome secondario. Dall’interpretazione dei risultati emerge che l’Agopuntura possa essere efficace nel trattamento dell’ansia associata a:

Come funziona l’Agopuntura?

È ormai da anni dimostrato come la stimolazione dei punti di agopuntura abbia numerosi effetti sul sistema nervoso centrale e sui livelli dei neurotrasmettitori. La ricerca clinica suggerisce che l’Agopuntura possa essere efficace nel trattamento dell’ansia attraverso:

Inoltre l’agopuntura può essere efficacemente associata ai farmaci occidentali per l’ansia, potenziandone gli effetti (Courbasson 2007).

Sindrome Ansiosa secondo la Medicina Cinese

La Medicina Tradizionale Cinese tratta efficacemente il disturbo d’ansia da almeno 2000 anni, almeno da quello che emerge dalle principali fonti storiche a noi pervenute. Secondo questa medicina la salute viene mantenuta quando il Qi 氣 è libero di circolare nel corpo attraverso i canali 经脉 o meridiani dell’Agopuntura. Questo equilibrio viene mantenuto da molti fattori: l’equilbirio tra lo Yin e lo Yang 陰陽, tra il Qi e il Sangue 氣血, le Sette Emozioni 七情, il rapporto tra i vari organi interni 臟腑.

L’Ansia in medicina cinese può essere interpretata come un Qi che non è in grado di scendere come dovrebbe: il suo ristagno nella parte superiore del corpo conduce ai disturbi tipici di questa patologia. L’Ago di metallo è particolarmente efficace a ripristinare l’armonico fluire del Qi rimuovendo i blocchi e restituendo al corpo la sua naturale armonia.

Perché scegliere l’agopuntura per il trattamento di ansia e stress?

L’Agopuntura è una tecnica praticamente priva di effetti collaterali che esercita un controllo sull’ansia influenzando le aree cerebrali che regolano le emozioni e lo stress psicoemotivo.
Nei casi più lievi l’Agopuntura è solitamente sufficiente a tenere sotto controllo l’ansia, mentre nei casi più gravi si può associare alla terapia farmacologica occidentale, permettendo una riduzione del dosaggio e una conseguente riduzione degli effetti collaterali della terapia (Yuan 2007).

Bibliografia

Agopuntura per curare l’ansia a Milano

Il Dott. Fabio Lodo effettua sedute di agopuntura a Milano per il trattamento dell’ansia. Prenota una seduta di agopuntura o chiedimi ulteriori informazioni, riceverai una risposta nel più breve tempo possibile, compatibilmente con gli impegni lavorativi e l’oggetto della richiesta.

Copyright © 2021 Agopuntura Milano