Agopuntura ed emicrania

Riproduci video

L’emicrania è una patologia potenzialmente invalidante, in grado di influire profondamente sulla qualità della vita. Il dolore scatenato dall’emicrania è tipicamente monolaterale, solitamente pulsante e spesso è accompagnato da nausea, vomito e ipersensibilità ai suoni e ai rumori.

Questa patologia è molto comune e colpisce fino ad una donna su 5 e un uomo su 15. I pazienti che soffrono di questa patologia sono costretti ad assumere una terapia farmacologica che varia dai più noti antidolorifici sino ai triptani, i beta-bloccanti, gli antidepressivi e gli anticonvulsivanti.

Perché viene l’emicrania?

Il meccanismo fisiopatologico alla base dell’emicrania ancora oggi non è completamente compreso dalla medicina occidentale. Tuttavia un ruolo fondamentale nella genesi del dolore sembra legato all’infiammazione del nervo trigemino, in grado di causare una variazione del flusso ematico locale e una fluttuazione dei livelli ormonali. In particolare quando i livelli di Serotonina si abbassano rapidamente si crea una vasodilatazione responsabile dell’ipersensibilità locale e del dolore.
La presenza di una componente genetica rende alcuni individui affetti più suscettibili di sviluppare un attacco se sottoposti a determinati “fattori trigger” quali le variazioni ormonali legate al ciclo mestruale, lo stress, la carenza di sonno, la tensione muscolare e le irregolarità alimentari.

L’emicrania alla luce della Medicina Cinese

La Medicina Cinese inquadra l’emicrania secondo la costituzione del paziente e le sue condizioni al momento della visita. La localizzazione del dolore e le caratteristiche dello stesso, insieme ai sintomi di accompagnamento permettono di identificare i Canali coinvolti e quali Organi 藏 sono responsabili del disequilibrio energetico. Esistono 9 disarmonie di base che possono portare allo sviluppo dell’emicrania. Accettando una buona semplificazione possiamo considerare come frequente responsabile dello sviluppo dell’emicrania una disarmonia del Qi 氣 di Shaoyang 少陽(Fegato – Vescica Biliare), ad un deficit di Qi o di Sangue o una combinazione di entrambi 氣血虛. L’Agopuntura, soprattutto quando associata alla Fitoterapia Cinese, è in grado di agire su questi fattori in modo da ripristinare i disequilibri e ridurre la frequenza degli episodi di emicrania sino a farli cessare.

L’agopuntura è efficace per trattare l’emicrania?

L’emicrania viene citata nei testi di agopuntura da migliaia di anni. Tuttavia solo negli ultimi anni la ricerca clinica contemporanea ha permesso di verificare la sua efficacia. Una recente metanalisi della COCHRANE (22 studi, 4985 pazienti) ha stabilito che l’agopuntura sia efficace nel ridurre la frequenza degli episodi di emicrania. Quando associata alla profilassi farmacologica la frequenza degli attacchi si riduce del 41% (contro il 17% della sola terapia farmacologica). Inoltre i dati disponibili suggeriscono che l’agopuntura possa avere un’efficacia almeno sovrapponibile a quella della terapia farmacologica standard per il trattamento dell’emicrania come profilassi.

Secondo la mia esperienza l’agopuntura è una terapia che tutte le persone affette da emicrania meriterebbero di ricevere. In generale i miei pazienti riferiscono una netta riduzione del numero delle crisi e dell’intensità delle stesse. Questo miglioramento dei sintomi si riflette positivamente sulla terapia farmacologica che sono costretti ad assumere a causa del dolore.

Perché scegliere l’agopuntura?

La sua grande efficacia unita alla scarsità di effetti collaterali rende l’agopuntura uno strumento irrinunciabile nel trattamento di questa patologia.
Infatti i pazienti affetti da emicrania sono spesso costretti ad assumere una terapia farmacologica importante e non libera da considerevoli effetti collaterali.
L’agopuntura si può associare, almeno inizialmente, alla terapia farmacologica tradizionale. In seguito seguendo il miglioramento dei sintomi si può passare ad una riduzione della posologia dei farmaci assunti sino ad arrivare, nei casi favorevoli, alla completa sospensione.

Bibliografia

Agopuntura per curare l’emicrania a Milano

Il Dott. Fabio Lodo effettua sedute di agopuntura a Milano per il trattamento dell’emicrania presso il Centro Medico e Scuola di Agopuntura SoWen, potete prenotare un appuntamento telefonando allo 0240098180 oppure compilate il form accanto per un contatto diretto col Dottore.

Copyright © 2021 Agopuntura Milano