Blog

Il Fumo secondo la Medicina Cinese

 

La leggenda dei 10 centenari

Il primo dei 10 centenari della leggenda taosita dichiara che il merito di aver raggiunto una così invidiabile età è dovuto al fatto che in vita sua ha saputo astenersi dal fumo di tabacco e dal consumo di bevande alcoliche. Chiaramente quest’abitudine da sola non è sufficiente a garantirci una lunga vita. Tuttavia è una delle 10 abitudini suggerite dalla tradizione cinese come capisaldi per il conseguimento di una buona salute e della longevità.

Fumo di sigaretta e ricerca scientifica

Oggi, grazie alla ricerca scientifica, sappiamo quanto possa essere dannosa la combustione del tabacco, sia per chi fuma che per le persone a lui vicine. Tuttavia anche se il tabacco fa male a tutti, la sua tossicità non è evidente per tutti allo stesso modo in quanto non tutte le persone sono uguali. Secondo la tradizione cinese le persone dotate di più energie di tipo congenito, avranno una costituzione più forte e saranno meno propense a sviluppare patologie legate al consumo di tabacco. Tuttavia occorre tener sempre presente come la ricerca contemporanea ci dimostri, in maniera inequivocabile, che il consumo di tabacco, prima o poi, ci chiederà di pagare un conto proporzionale alle sigarette fumate e agli anni di vita in cui si è mantenuta questa costosa abitudine.

Tabacco: piccante, caldo. Il suo Qi entra attraverso la bocca. In un istante si muove all’interno dell’intero corpo. Viene usato per accompagnare il vino e il tè. Nell’arco di una vita intera, non stanca mai. Per questo viene chiamato l’erba “dalla lunga durata”. Ma il suo Fuoco soffoca e brucia. In particolare riscalda lo Yin del Polmone. Induce le persone a soffrire di dolori alla gola e alla faringe. Lo sputo di sangue e il calo della voce sono comuni tra coloro che non sanno astenersi dal suo consumo. Il fumo di tabacco  distrugge il Sangue e consuma gli anni di vita. Coloro che preservano la vita si tengono alla larga dal tabacco.

Wu Liyuo, 1757

donna cinese fuma nelle piantagioni di tabacco

BIBLIOGRAFIA

  • Benedict C, 2011. Golden-silk Smoke: A History of Tobacco in China, 1550-2010. Jackson, TN. University of California Press.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *