Blog

Lunga vita: i consigli dei 10 centenari

 

La morte nella tradizione cinese

Il concetto di vita oltre la morte non appartiene alla tradizione religiosa, spirituale e filosofica cinese. Questa vita è l’unica che abbiamo a disposizione e che mai avremo. La vita origina dalla concentrazione di materia e energia e, con la morte, si disperde ritornando al Cielo 天 e alla Terra 地. Considerando quanto sia rara e preziosa è sempre stato ritenuto di primaria importanza la sua cura, la conservazione e protezione.

Il nostro corpo non appartiene nemmeno completamente a noi, essendo stato ereditato dai nostri genitori e antenati che ci hanno nutrito e si sono presi cura di noi. Rimanere in salute e mantenere il corpo sano è un debito nei confronti della nostra linea di sangue che ereditiamo dal momento della nascita.

Non dovresti arrecare nessun danno al tuo corpo.

Nemmeno ai tuoi capelli o alla tua pelle

in quanto li hai ricevuti in dono da tuo padre e da tua madre. 

Confucio VI-V secolo a.C.

La gioia della vita

I 3 attributi fondamentali per una vita serena sono, personificati come 3 divinità: la Felicità, la Prosperità e la Longevità. La Longevità viene spesso rappresentata come un anziano uomo dalla fronte ampia, spesso in compagnia di un cervo, con in mano un frutto dell’albero del pesco, oppure una zucca o un fungo Lingzhi (Ganoderma Lucidum), tutti simboli di longevità. La Longevità è anche elencata tra le “5 benedizioni” – 五福 Wu-Fu – insieme al benessere, alla salute, amore per la virtù e una morte tranquilla.

Rappresentazione dei 3 caratteri cinesi per una vita buona e lunga

La longevità nella tradizione cinese 壽

Il carattere antico 壽 Shou – Longevità – può essere trovato ovunque in Cina: sui vestiti, tovaglie, tazze per il tè, ceramiche, gioielleria e un’infinità di oggetti di uso quotidiano. Nel giorno del Compleanno, in Cina, è tradizione servire a festeggiato un abbondante piatto di spaghetti cinesi (noodle), formato da un unico spaghetto molto lungo, simbolo di longevità. Spesso questo piatto viene accompagnato da forme di pane cinese cotto al vapore, nella forma di pesche: il frutto dell’immortalità.

Trucchi di lunga vita: come rimanere giovani?

La leggenda dei 10 centenari può sembrare semplice o ingenua. Tuttavia i consigli elencati in questa breve storia sono straordinariamente efficaci nel mantenere l’uomo in salute. La Medicina Cinese non è solo Agopuntura. Mantenere un paziente in salute significa capire le sue abitudini e, quando necessario, fornire i suggerimenti necessari in modo da poter prevenire la malattia prima che si manifesti. C’è una buona probabilità che, seguendo i saggi consigli dei 10 centenari, riusciremo ad aumentare la probabilità di ottenere una vita lunga e ricca di salute.

BIBLIOGRAFIA

  • Zhang Enqin. Health Preservation and Rehabilitation. Shanghai, China 1990. Publishing House of Shanghai College of Traditional Chinese Medicine.

Una risposta

  1. La seguo e ora dopo delle violenze stressantissime vivo con la morte accanto
    Sono una bimba blu ho fatto molta fatica a venire alla luce
    Credo che il dolore fisico e psicologico mi riportino a quella fatica immane di venire alla luce
    Cio mi crea dolori nell anima quando devo sopportare delle violenze che sono abitudine quotidiana e normalita in occidente dove sento la mia anima non potersi esprimere.
    Come posso risentire il mio saggio oriente dentro.
    Io vorrei lasciare tutto e vivere come un budda tibetano.
    Per me la campana e suonata ma devo vivere qui e non capisco la violenza!
    Grazie
    Marzia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *