Blog

Caratteri cinesi: il Movimento Terra

Ideogramma: Terra

La Terra: il suolo e il sottosuolo 二 che originano gli esseri viventi 丨. Secondo la tradizione cinese questo prinicipio si manifesta sul nostro pianeta come Umidità in grado di generare la vita e come sistema digerente nell’uomo, in grado di fornirci l’energia quotidiana di cui abbiamo bisogno.

La Terra corrisponde alla posizione centrale, alla stagione del raccolto, alla generazione della vita. Il movimento della Terra viene sovente associato all’equilibrio e alla mediazione: la sua costante attività fornisce gli elementi essenziali per la vita.

Se osserviamo l’evoluzione del carattere è impossibile non notare una certa somiglianza – essenzialmente nelle forme più antiche – con l’organo genitale femminile.

movimento terra, evoluzione della scrittura nei secoli

Movimento Terra e Taoismo

Il Libro del Tao 道德經, capitolo VI, sembra offrirci uno spunto di riflessione:

谷神不死,是謂玄牝。玄牝之門,是謂天地根 (…)。老子

“Lo Spirito delle Valli è eterno, 
questo è il mistero del principio femminile.
Il principio femminile ha una porta che è l’origine del Cielo e della Terra.”

Lo Spirito delle Valli è la capacità della natura di rinnovarsi dopo ogni inverno, piante e animali si riproducono, si rinnovano e sopravvivono. Il principio alla base di tutto questo è un potere generatore che si identifica con il principio femminile e con la Terra, madre di tutti gli esseri.

La Terra all’interno della medicina cinese è considerata importante ma spesso secondaria come importanza all’azione di tutte le altre logge energetiche. Questi passaggi non possono che farci riflettere sul fatto che saremo obbligati a guadarla con nuovi occhi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *