Blog

Come imparare Agopuntura e Medicina Cinese?

Corsi di agopuntura e medicina cinese

– tutti i corsi del Dott. Fabio Lodo –

“Spesso mi chiedono come si possa imparare la medicina cinese e l’agopuntura. In un mondo ideale direi che sarebbe necessario un lungo apprendistato ed imparare le cose in un determinato ordine. Non ho mai conosciuto nessuno che abbia imparato così. La verità è che la cosa più importante è iniziare. Da alcuni anni insegno e seguendo le sempre maggiori pressioni dei miei studenti – vicini e lontani – mantengo un elenco di corsi online e di persona per poter diffondere questa medicina il più possibile.”

Dottor Fabio Lodo

Corsi online di agopuntura e medicina cinese

Mi sono formato prevalentemente attraverso l’insegnamento diretto proprio della tradizione orale e ho imparato a riconoscere i vantaggi di questo metodo. Poter guardare un maestro e vedere la sua gestualità, riconoscere le sue espressioni, permette di apprendere molto di più di quello che viene trasmesso dalle sole parole. Tutti i miei corsi online derivano dalle riprese dirette del mio insegnamento in classi, più o meno ampie, in modo da mantenere intatte le caratteristiche della tradizione orale unendole ai vantaggi della tecnologia di oggi che ci permette l’insegnamento a distanza.

Ecco l’elenco dei principali corsi a disposizione, clicca sul titolo in rosso per vedere tutti i dettagli del corso!

Corsi di Medicina Cinese e Agopuntura

  • Fondamenti di Medicina Cinese: un corso completo con un programma ampio, molto apprezzato, che porta l’allievo dalle basi sino ad un livello intermedio.

 

  • Il Qi e le Energie del Corpo: l’occasione per capire quale sia il significato della parola Qi, tradotta genericamente con Energia. Un corso che spiega per confronto, analogie e differenze tra il Qi e i Tre Tesori, i Cinque Movimenti, le Sei Energie e i 12 Zangfu.
Momenti di insegnamento. Zurigo, Svizzera.

 

  • Neijing-tu: il cosmo nell’uomo: un breve ed efficace sguardo sull’idea taoista di fisiologia interna che origina da una stele di pietra di un monastero di Pechino.

 

  • Coppettazione e Moxibustione: un po’ di pratica, ecco gli strumenti preferiti da chi non possa o non voglia utilizzare l’agopuntura per applicare i concetti della Medicina Cinese nel trattamento.
Consultazione di una riproduzione di Bencao di dieta di epoca Ming. Savona.

 

  • I 12 Meridiani energetici dell’Agopuntura – approccio anatomico: un corso per spiegare in modo pratico ed immediato l’anatomia energetica secondo la Medicina Cinese ovvero il decorso dei meridiani. Con un pennarello e qualche volontario disegno i canali energetici direttamente sul corpo, spiegando i punti di agopuntura principali e le loro azioni.
medico spiega il decorso meridiani energetici spalla
Lezione sui meridiani dell’agopuntura. Sowen, Milano.
  • Le Vie del Qi – punti e canali in agopuntura: un corso per capire quale punto scegliere, quale canale e come stimolarlo. Un confronto tra punti e tecniche, manuali ed agopunturistiche, moda e coppettazione, fitoterapiche interne ed esterne. In fondo l’unico obiettivo è la manipolazione del Qi.

 

  • Agopuntura: tecniche di stimolazione. Qual è la tecnica giusta per stimolare un punto di agopuntura? Come impugnare l’ago per ottenere la stimolazione corretta? Cosa significa tonificazione e dispersione e come ottenerla? Un corso per rispondere a tutte queste domande.

 

  • Agopuntura addominale. L’addome è energeticamente fondamentale ma spesso trascurato da chi fa agopuntura che preferisce l’uso di punti periferici. Un corso per spiegarvi l’importanza dell’addome per perfezionare la diagnosi energetica e per effettuare una terapia partendo dai punti dell’addome con pratici protocolli adatti a molte situazioni.

 

  • Approccio al paziente complesso. Discussione di 4 formule erboristiche indirizzate alla tonificazione del Qi e del Sangue, alla dispersione dei Tan e lo sblocco delle emozioni. Il corso prevede un confronto tra tecniche erboristiche e pratica agopunturistica, due sistemi diversi ma appartenenti alla stessa medicina a confronto.

 

Lezione di moxibustione. Sowen, Milano.

 

Medicina cinese e crescita personale

  • Gli 8 esercizi del Bagua stile Yin per lo sviluppo del Qi interno e della sensibilità. Ginnastica energetica per medici e pazienti. Si tratta di 8 esercizi di Qigong che consiglio ai miei pazienti che desiderino assumere un ruolo attivo nel percorso terapeutico facendo a casa loro qualcosa per stare meglio. Questi stessi esercizi sono fondamentali per chi desidera raggiungere un livello superiore nella medicina cinese attraverso la manipolazione attiva del Qi.
insegnare esercizi energia online
Momenti di una lezione di Qigong. Sowen, Milano.

 

  • Il Libro del Tao: traduzione e commento (capp. 1-11) Tutta la medicina cinese affonda le radici nel taoismo il cui libro principale è il 道德經 Dao-de Jing, conosciuto come libro del Tao. Non sapendo quale traduzione sia meglio scegliere per voi ho deciso di farvi una traduzione, riga per riga, capitolo dopo capitolo con commento.

Fitoterapia ed erboristica

  • Fitoterapia cinese: il corso per imparare ad usare le erbe in un modo ragionato concorde con la tradizione orientale. Il corso mette nella mani dello studente tutti gli elementi per utilizzare i rimedi (in commercio in Italia come integratori alimentari non soggetti a prescrizione medica) della tradizione secondo i dettami della medicina tradizionale cinese. Il corso è consigliato a chi abbia già delle basi di medicina cinese ma il linguaggio semplice ed immediato permette l’accesso diretto anche all’erborista di estrazione occidentale. Un corso completo della durata di più di 23 ore, circa 60 lezioni per descrivere 209 rimedi della medicina tradizionale cinese.

Corsi di approfondimento

  • L’arte del tè: come preparare il tè nel modo giusto? Il tè, quello buono che fa bene è quello in foglia. Purtroppo c’è molta confusione sul come fare a preparare un tè che sia buono, con un sistema pratico e funzionale. Questo corso è per voi.

 

  • Il Futuro della Medicina: un commento. Un breve commento su un articolo del National Geographic che mi ha fatto riflettere su come la medicina cinese possa cotnribuire al futuro della nostra moderna biomedicina.

 

  • La leggenda dei 10 centenari. La Cina è ricca di leggende e modi di dire. Il loro scopo è lasciare all’ascoltatore un messaggio che sia facile da ricordare e trasmettere alle generazioni successive. Questa storia parla di lunga vita, ogni centenario ha un segreto che mi sono divertito a commentare analizzando la letteratura scientifica moderna e l’antica medicina cinese.
Momenti di insegnamento. Londra, Westminster Cavendish University.

 

Medicina cinese e dintorni: gli incontri culturali

  • Il sesso tra occidente e oriente. Il sesso era per i cinesi un’energia troppo potente per poter essere confinata al piacere. Venne studiato, analizzato, usato come strumento di prevenzione, come medicina e, infine, come elisir di immortalità. Vediamo il concetto del Sesso nella storia della Cina.

 

  • L’erotismo. Un incontro figlio del precedente riguardo l’evoluzione del concetto di sessualità in Cina che cerca di rispondere alla domanda “ma noi cosa possiamo imparare di utile dalla tradizione orientale?”

 

  • La via della salute: curarsi con le abitudini. Ci sono buone abitudini e cattive abitudini. Per la tradizione cinese ne esistono 4 di fondamentale importanza per stare bene che, se curate, si rinforzano a vicenda. Vi presento la dieta, l’esercizio fisico, il sonno e le emozioni.

 

  • Il tè: riflessioni tra oriente e occidente. Il tè è la bevanda più bevuta al mondo dopo l’acqua. Tutti sanno che fa bene, ma cerchiamo di mettere a fuoco quali siano i suoi benefici complessivi che vanno ben al di là di quello che si può scoprire in un laboratorio.

 

  • Vivere al massimo: spunti tra oriente e occidente. Un incontro per tentare di spiegare il ruolo della medicina cinese non tanto nel curare le malattie ma nel riuscire a potenziare la salute e garantire a ciascuno di noi di raggiungere il massimo del suo potenziale.
conferenza con Giancarlo Calza in sowen
Incontro culturale con l’ospite Giancarlo Calza, professore di Arte Orientale.

 

Agopuntura e medicina cinese: i corsi di persona

Se siete vicini alla città di Milano potete facilmente frequentare dei corsi di agopuntura e medicina cinese dove partecipo nell’insegnamento insieme a molti colleghi qualificati e di esperienza. Questo significa che non sarò solo io a farvi lezione ma avrete il vantaggio di esporvi all’insegnamento di docenti diversi, ognuno con le sue caratteristiche. La scuola Sowen di Milano è il posto dove sono fisicamente più presente, sia per vedere i miei pazienti sia per fare lezione.

2 risposte

  1. salve sarei interessata a seguire un corso per poter praticare l’ idropuntura in travaglio…potrebbe darmi indicazioni in merito? grazie
    cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *