Blog

L’Agopuntura è una pratica sicura?

L’equilibrio di efficacia e sicurezza

Qualsiasi tecnica per divenire una strategia terapeutica accettabile deve dimostrare di essere efficace ma, sopratutto, di essere sicura. Ogni farmaco e ogni intervento chirurgico, in altre parole una qualunque procedura medica non può prescindere dalla valutazione dei pro e dei contro della scelta stessa.

Quali sono gli effetti collaterali dell’agopuntura?

L’Agopuntura è una tecnica che se svolta da un operatore esperto è generalmente sicura. Il rischio di sviluppo di effetti collaterali gravi (pneumotorace, perforazione accidentale di un organo) sono praticamente uguali a zero (0,003%) mentre lo sviluppo di effetti collaterali minori come l’ecchimosi o ematoma cutaneo, la lipotimia o sincope e il peggioramento del sintomo iniziale si attestano al 7,9%. Questo rende l’Agopuntura una delle tecniche più sicure disponibili al giorno d’oggi.

Verso una maggiore sicurezza

Viene da chiedersi quali siano le strategie per incrementare ulteriormente la sicurezza dell’agopuntura. Le principali valutazioni riguardano:

  • Formazione del Medico Agopuntore: la conoscenza dell’anatomia e l’esperienza clinica sono fattori che riducono drasticamente il rischio di sviluppo di eventi avversi minori e maggiori.
  • La scelta del punto: nel corpo umano ci sono innumerevoli punti di agopuntura. Sulla base della loro localizzazione vengono divisi in punti sicuri, punti da pungere con cautela e punti vietati. I punti Stella del Cielo di Ma Danyang e, più in generale, i punti Shu antichi sono quelli che offrono un profilo di sicurezza maggiore.
  • Patologia del paziente: i pazienti affetti da patologie che comportano lo sviluppo di movimenti involontari e improvvisi dovrebbero essere trattati solo da medici agopuntura esperti, in grado di scegliere accuratamente i punti sulla base della diagnosi e delle necessità di questa particolare condizione clinica.

Per ulteriori informazioni di carattere medico e più specifiche, consiglio di visitare la pagina Sicurezza dell’Agopuntura di questo sito web.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *