Blog

Intervista: l’Agopuntura per cosa è utile?

#Dottore, l’Agopuntura a cosa serve, che cosa cura?

L’Agopuntura è un sistema medico indipendente, nato in Cina più di 3000 anni fa e praticato oggi in Cina e in tutto il mondo. Dal 1970 in poi l’Agopuntura è stata sempre più integrata nella medicina occidentale semplicemente perché funziona, anche se i meccanismi attraverso i quali eserciti il suo effetto non sono ancora stati del tutto chiariti.

Inizialmente l’Agopuntura è stata utilizzata come terapia del dolore, in ogni sua forma. Con il passare del tempo e l’aumento degli studi scientifici a riguardo le sue indicazioni stanno aumentando. L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia infatti l’Agopuntura per il trattamento di 104 patologie. Vediamone alcune:

  • Malattie gastroenterologiche: colica biliare, dissenteria, sindr. intestino irritabile, epigastralgia acuta (da ulcera, gastrite cronica e gastrospasmo), nausea e vomito.
  • Terapia del dolore: di origine neurologica, muscolo scheletrica, infiammatoria artritica e degenerativa artrosica, conflitto temporo-mandibolare, faciale, cefalea, emicrania, articolare discorsivo, post-operatorio, dentale, colico renale, colico epatico, colico intestinale.
  • Malattie ginecologiche: dismenorrea primaria, sindrome premestruale, infertilità, menopausa. Malposizionamento fetale e presentazione podalica, nausea gravidica, induzione del travaglio.
  • Malattie respiratorie: rinite allergica.
  • Malattie muscolo-scheletriche e neurologiche: artrosi, artrite, borsiti, sciatica, tendiniti, cefalea, emicrania, nevralgia del trigemino, postumi di ictus cerebrale;
  • Malattie mentali ed emozionali: ansia, stress, depressione, insonnia.
  • Malattie neurologiche: ictus ischemico e ictus emorragico.
  • Miscellanea: effetti collaterali da chemio-radioterapia, ipertensione arteriosa essenziale, ipotensione primaria, leucopenia.

L’Agopuntura è una tecnica sicura e spesso molto efficace nel trattare quei disturbi che difficilemente vengono tenuti sotto controllo dalla farmacologia occidentale. Sono grato ai medici del passato che hanno permesso la nascita di un sistema medico così complesso e affascinante. Ogni giorno a Milano ho il privilegio di poter curare pazienti e insegnare queste tecniche agli studenti che mi seguono in questo meraviglioso cammino.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *