Blog

Insegnare Medicina Cinese: cosa significa?

 

L’importanza dell’insegnamento

La Medicina Cinese è un argomento complesso che affonda le sue radici all’interno delle vere fondamenta della cultura cinese: il Taoismo e il Confucianesimo. Il suo studio ha sempre previsto l’affiancamento dell’allievo ad un maestro. Il valore di questa struttura è duplice: l’allievo trova nel maestro la persona a cui porre le domande essenziali, il maestro trova nell’allievo il modo di riflettere nuovamente sui fondamenti di questa tradizione.

La Medicina Cinese oggi

Oggi questa struttura di insegnamento è spesso perduta. La moltitudine di libri a disposizione e la possibilità di fare molti corsi ha portato l’insegnamento verso una struttura più simile alle nostre Università: un solo maestro per molti studenti. Se questo sistema da un lato offre considerevoli vantaggi, dall’altro viene perso quel rapporto diretto indispensabile per una corretta comprensione degli elementi che contraddistinguono questa complessa medicina.

Imparare Agopuntura e Medicina Cinese a Milano

Ho recentemente iniziato ad insegnare la Medicina Cinese a Milano. La collaborazione nata con la scuola So-wen, che considero da sempre un luogo di eccellenze, mi permette di poter riprendere questa tradizione. Ogni settimana ho occasione di spiegare la mia comprensione degli elementi alla base di questa medicina agli studenti, principalmente medici, e riflettere sulle loro domande che gettano una nuova luce su aspetti inattesi di questa medicina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *