Blog

#Dottore, soffro di Emicrania da quando ho 10 anni, l’Agopuntura può essermi utile?

Domanda:

“Dottore, soffro di emicrania da quando ho 10 anni, prendo spesso farmaci ma con scarsi risultati, la mia Neurologa mi ha consigliato di iniziare una terapia con topiramato, un antiepilettico, ma ora sono ancora più stanca e l’emicrania non è migliorata, anzi, talvolta è peggio.”

agopuntura emicrania cefalea

Risposta:

L’emicrania è una patologia frequente e fastidiosa. Nel suo caso l’Agopuntura è in grado di offrire un supporto non farmacologico sicuro ed efficace.

Questa tecnica deriva dall’antica Cina ed ha dimostrato attraverso studi scientifici rigorosi di poter ridurre la frequenza e l’intensità degli attacchi di emicrania. Per questo motivo in alcune regioni d’Italia è possibile effettuare un ciclo di Agopuntura per Emicrania attraverso il servizio dell’AUSL regionale.

Il mal di testa è una patologia che tratto sempre con entusiasmo perché da spesso grandi soddisfazioni terapeutiche. Nella città di Reggio Emilia, dove lavoro con il Sistema Sanitario Regionale, negli ultimi 2 anni ho fatto circa 2000 visite per cefalea ed emicrania, con ottimi risultati.

Secondo la mia esperienza l’emicrania è una patologia insidiosa e difficilmente passa completamente anche se è possibile assistere alla scomparsa completa dei sintomi. In generale quello che si può frequentemente osservare è una riduzione della frequenza degli attacchi insieme ad una riduzione dell’intensità degli stessi.

Questo significa che spesso i miei pazienti possono ridurre la terapia farmacologica in corso e, nei casi migliori, addirittura sospenderla.

 

 

 

 

Una risposta

  1. Sono arrivata all’agopuntura come ultima spiaggia……..dopo mesi di dolori alla
    testa e alla cervicale……..e dopo un mese di antidolorifici presi quotidianamente per calmare questo dolore…(che non passava mai completamente)…….riducendo di molto
    anche la qualità della vita………..
    Ho avuto la fortuna di incontrare il Dott. Lodo…. e già’ dopo la prima seduta ho
    avuto un miglioramento….dopo la seconda seduta un notevole miglioramento……anzi devo dire che ho proprio smesso gli antidolorifici e non sento dolore…….ed in generale ho molta energia in più’ rispetto a prima……..
    Ero scettica ma devo ricredermi…….AGOPUNTURA E’ UN GRANDE AIUTO PER I DOLORI ….NEL MIO CASO CONTRATTURE E MAL DI TESTA!!!!!!
    Di sicuro continuerò’………

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *