Blog

Dolore cronico e Agopuntura

L’agopuntura ha dimostrato in più occasioni la sua efficacia nel trattamento del dolore cronico, in ogni sua forma. Tuttavia affinchè una terapia venga accettata dalla comunità scientifica internazionale è necessario che i risultati vengano dimostrato attraverso studi scientifici controllati. Un recente lavoro ha spostato notevolmente l’ago della bilancia in favore dell’Agopuntura.

Agopuntura e dolore: le evidenze scientifiche

Un aggiornamento del famoso studio 2012 della Collaborazione internazionale sugli Studi di Agopuntura rafforza l’evidenza che l’agopuntura è efficace per il trattamento del dolore muscolo-scheletrico cronico e che i suoi benefici non possono essere spiegati unicamente in termini di effetto placebo. La nuova metanalisi effettuata ha analizzato i dati di 13 ulteriori studi, fornendo un totale di 20.827 pazienti e 39 studi clinici. L’agopuntura è risultata superiore sia al controllo sham (falsa agopuntura) che a quello senza agopuntura per tutte e quattro le condizioni di dolore cronico esaminate (dolore alla schiena e al collo, artrosi, mal di testa cronico e dolore alla spalla). I pazienti che ricevevano l’agopuntura avevano meno dolore. Gli autori hanno anche trovato prove evidenti che gli effetti dell’agopuntura persistano nel tempo con solo una piccola diminuzione (circa il 15%) dell’effetto complessivo del trattamento dopo un anno. Essi concludono che l’agopuntura è un’opzione di riferimento ragionevole per i pazienti con dolore cronico. Ho tradotto per voi l’articolo scientifico in modo che sia disponibile, per tutti.

Agopuntura per il dolore cronico: aggiornamento di una metanalisi individuale dei dati del paziente.

Nonostante l’ampio uso nella pratica clinica, l’agopuntura rimane un trattamento controverso per il dolore cronico. Il nostro obiettivo era di aggiornare una metanalisi individuale dei dati dei pazienti per determinare la dimensione dell’effetto dell’agopuntura per 4 condizioni di dolore cronico. Abbiamo cercato gli studi randomizzati MEDLINE e Cochrane Central Registry of Controlled Trials pubblicati fino al 31 dicembre 2015. Abbiamo incluso studi randomizzati (…) per dolore muscoloscheletrico non specifico, artrosi, mal di testa cronico o dolore alla spalla. Le prove sono state incluse solo se l’occultamento delle assegnazioni è stato determinato inequivocabilmente per essere adeguato. I dati grezzi sono stati ottenuti da autori di studio e inseriti in una metanalisi individuale dei dati dei pazienti. Le principali misure di esito erano dolore e funzionalità. Sono stati identificati 13 studi aggiuntivi, con dati ricevuti per un totale di 20.827 pazienti da 39 studi. L’agopuntura era superiore alla sham e non-agopuntura per ogni condizione di dolore (tutti P <0,001) con differenze tra i gruppi vicini a 0,5 SD rispetto al controllo senza agopuntura e vicino a 0,2 DS rispetto a sham. Abbiamo anche trovato prove evidenti che gli effetti dell’agopuntura persistono nel tempo con solo una piccola diminuzione, circa il 15%, dell’effetto del trattamento a 1 anno (…). Concludiamo che l’agopuntura è efficace per il trattamento del dolore cronico, con effetti terapeutici persistenti nel tempo. Sebbene i fattori oltre agli effetti specifici dell’inserimento dell’ago nelle corrette posizioni dei punti di agopuntura siano importanti fattori che contribuiscono all’effetto del trattamento, la diminuzione del dolore dopo l’agopuntura non può essere spiegata solo in termini di effetti placebo. Le variazioni nella dimensione dell’effetto dell’agopuntura in diversi studi sono guidate prevalentemente dalle differenze nei trattamenti ricevuti dal gruppo di controllo piuttosto che dalle differenze nelle caratteristiche del trattamento dell’agopuntura.
PROSPETTIVA:
L’agopuntura è efficace per il trattamento del dolore cronico muscolo-scheletrico, mal di testa e osteoartrite. Gli effetti del trattamento dell’agopuntura persistono nel tempo e non possono essere spiegati solo in termini di effetti placebo. Il trattamento con agopuntura è un’opzione ragionevole per un paziente affetto da dolore cronico.

Dott. Vickers e colleghi.

mani fanno agopuntura su addome per dolore sfondo bianco.

BIBLIOGRAFIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *