Chi è patito di cucina orientale non può non aver assaggiato la discorda apposita, conosciuta come Shanyao in Cina e Nagaimo in Giappone. Questo interessante rimedio si colloca a metà strada tra i rimedi medicinali e gli alimenti utilizzabili in una dieta varia ed equilibrata. Viene spesso utilizzato in cucina ed è facile mangiarlo al ristorante cinese o giapponese, scambiandolo per una semplice patata.
Un cibo per la salute
La Dioscorea è diventata popolare in Cina nei secoli per le sue proprietà benefiche che sono state recentemente confermate dalla ricerca scientifica occidentale. Per questo motivo oggi questa pianta si trova in numerosi integratori alimentari in particolare quelli rivolti a contrastare i sintomi della menopausa e a migliorare la fertilità femminile.
Dioscorea in Medicina Cinese
Nome: Shan Yao 山藥
Traduzione: il rimedio della montagna
Nome farmaceutico: Rhizoma dioscoreae
Natura: neutra
Sapore: dolce
Tropismo: Rene, Polmone, Milza
Dosaggio: 10-30 g essicata, sino a 200 g fresca.
Azioni secondo la Medicina Cinese
- Tonifica il Qi, nutre lo Yin di Milza e Stomaco
- Tonifica il Qi e nutre lo Yin di Polmone
- Tratta la Sindrome Xiao-ke (diabete secondo alcuni autori)
- Tonifica lo Yin del Rene
Azioni secondo la Medicina Occidentale
- Ipoglicemizzante
- Regolarizzante del tratto gastro-intestinale
- Il contenuto in fitoestrogeni può aiutare contro i sintomi della menopausa
- La Diosgenina, uno dei principi attivi, è simile al progesterone ed ha proprietà antiossidante, antidolorifica, antinfiammatoria.
Come utilizzarla?
Bollita, saltata in padella, al forno, Shan-yao si presta all’utilizzo più vario come. alimento da inserire in una dieta equilibrata. Può accompagnare piatti di carne o pesce oppure unita ad altre verdure darà consistenza al piatto. L’utilizzo è simile a quella della patata comune, anche se questo rimedio è più consistente e ha bisogno di un’attenzione in più durante la cottura.
Fitoterapia cinese
La Discoreaa opposita fa parte della grande famiglia dei rimedi che appartengono alla medicina cinese. Il loro utilizzo ragionato prevede la conoscenza di questa tradizione, delle sue indicazioni e controindicazioni. Ho pensato ad un corso per avvicinare tutti gli interessati a questa conoscenza perchè non venga perduta attraverso i secoli ma rimanga viva e possa continuare ad aiutarci a vivere bene e stare in forma, naturalmente.
Link per il corso di fitoterapia: