Blog

Il Corso di Energetica Cinese per non-medici

 

Medicina Cinese e Naturopatia

Sempre più persone scelgono di curarsi con i sistemi naturali. Per questo motivo da alcuni anni si è assistito ad un grande incremento di libri divulgativi, corsi e persone che scelgono di dedicarsi a questo vasto campo di studio. Chi prosegue nello studio della naturopatia, finisce presto o tardi per incontrare la Medicina Tradizionale Cinese. La tradizione dell’estremo oriente possiede un sistema medico antico, almeno di alcune migliaia di anni, in grado di rappresentare l’uomo e il cosmo all’interno di un sistema energetico complesso e affascinante.

Un sistema olistico

La Medicina Cinese è un antico sistema di cura che affonda le proprie radici all’interno del taoismo. L’uomo e il cosmo fanno parte di un’unica matrice di energia che, a seconda degli stati di addensamento e rarefazione, prende nomi e forme diverse. L’abilità del medico è capire la trama energetica sottostante ai sintomi dell’uomo e alle manifestazioni della natura, per prevenire le malattie e, quando tardi, per curarle.

L’importanza dell’insegnamento

Far parte di una tradizione millenaria ha delle responsabilità, una di queste è prendersi cura di quello che si è imparato e impedire che la trasmissione della conoscenza si arresti con noi. Per questo motivo ho scelto di insegnare a Milano quello che ho imparato fino ad oggi a tutti quelli che vorranno ascoltare.

Il Corso di Energetica Cinese di Milano

La Medicina Cinese è un campo di studio complesso che prevede la comprensione delle molte forme di energia che si intrecciano tra l’uomo e il cosmo, alla base delle condizioni di salute e di malattia. Le persone che mi chiedono come fare ad affrontare un percorso di studio in questo settore sono davvero tante e molto diverse. Differenti sono la loro professione, il loro tempo libero e la loro curiosità di addentrarsi all’interno di questa tradizione. L’importante è iniziare. Il corso che ho pensato prevede un percorso a tappe successive, in modo che possa esser facile cominciare ma che al contempo permetta ad ognuno possa scegliere quando fermarsi a seconda della sua professione, del suo tempo o semplicemente della sua curiosità.

  • Corso base (4 giornate) 11-12 Novembre, 16-17 Dicembre 2017: un’introduzione alla visione dell’uomo e del cosmo secondo la Medicina Tradizionale Cinese. Sarà importante capire i rapporti dello Yin e dello Yang e le loro trasformazioni. La Legge dei Cinque Movimenti e la sua comprensione permetterà di procedere verso lo studio della Fisiologia Interna Taoista.
  • Corso avanzato (6 giornate) Febbraio – Giugno 2018: completato lo studio degli equilibri energetici fisiologici, in questo corso potremo affrontare i problemi derivati dal loro disequilibrio. Capiremo insieme come identificare e come seguire il comportamento di una “Energia Perversa”. Analizzeremo la sua azione nell’uomo e nel cosmo e affronteremo l’interpretazione dei segnali del nostro corpo che troppo spesso sottovalutiamo.
  • Moduli di approfondimento: il mondo della Medicina Cinese è vasto ed affascinante. Tutto quello che, per motivi di tempo, non poteva rientrare nel programma del corso è stato ripreso in moduli aggiuntivi. Questi appuntamenti permettono a tutti gli interessati di entrare all’interno di una nicchia specifica e acquisire delle competenze di tipo pratico. In questo momento sono previsti solo due moduli che riguardano la dietetica e le tecniche di coppettazione e moxibustione.

brochure del corso di energetica, medicina cinese, calendario lezioni 2017 2018

Dettagli pratici

Il corso sarà ospitato dal Centro Studi So-Wen: via Marostica 38, Milano (Linea rossa, stazione Gambara).

Telefono: 0240098180

Mail per iscrizione: info@sowen.it

Domande? scrivetemi pure una mail dalla Home page di questo sito, sarò felice di rispondervi!

9 risposte

  1. Gent. Dott. Lodo
    Sono interessata al corso di energetica cinese.
    Sono neuropsicomotricista dell’eta’ evolutiva e sto terminando il 2 anno della scuola di Pilates.
    Può indicarmi le date del corso base e avanzato da settembre in poi?
    Vorrei anche iniziare a leggere qualcosa sulla medicina tradizionale cinese, mi consiglia dei libri?
    Grazie
    Cordiali saluti
    Vincenza Margagliotta
    P.s la seguo sempre, grazie 🙏 per tutto quello che ci trasmette.

    1. Buonasera,

      le date del corso previsto per autunno 2018 non sono ancora state definite, verosimilmente l’inizio sarà novembre 2018 e il corso proseguirà sino a giugno 2019. Riguardo alle letture può contattarmi attraverso la mail o la pagina Facebook, spiegandomi che preferenze ha e cercherò di individuare i libri più adatti a lei.

      Grazie di tutto il supporto, a presto!

  2. Gentile dott.re perdoni la domanda, solo per capire. Come può insegnare tecniche di medicina (agopuntura) a non medici ?
    Forse ho cApito male?

    1. Buongiorno, il corso prevede l’insegnamento dell’architettura teorica della medicina cinese e dei suoi presupposti filosofici. Non viene insegnata l’agopuntura perchè non ci sembra corretto insegnare qualcosa che se eseguito da non medici esporrebbe al reato di abuso di professione. Grazie per la sua utile domanda!

  3. Hi, I am Tania Erica Rodrigues Lucas, and i’m Naturopa from Brazil / Rio de Janeiro. I has any courses and specialization in Naturopaty, and i have experience in the association to Psychoanalysis…. I have extensive research in this association with fantastic results. I seek to know the work that you develop in Italy and to make contacts.
    I go to Rome in February 2019, i think make contact for see your campus and visit, or i do no, make a exchange.
    Thank so much.

    Tania Erica Rodrigues Lucas
    E-mail: projetopsicanatu@outlook.com
    taniaericalucas@gmail.com
    Whattzapp: +55 24 992248320
    Petrópolis/ Rio de Janeiro – Brasil

  4. Scusate il periodo ma vorrei sapere quando organizzerete un corso sono interessato grazie 328 4915 880 sono un massofisioterapista grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *