Blog

Agopuntura e Sindrome del Tunnel Carpale

Molto spesso i miei pazienti mi chiedono se l’Agopuntura sia efficace nel trattare la Sindrome del Tunnel Carpale. La risposta è “naturalmente sì”. L’uscita su un’importante rivista di Neurologia (Brain, Aprile 2017) di un interessante studio sull’agopuntura nel trattamento di questa patologia mi ha spinto a scrivere un articolo a riguardo per condividere con tutti la mia esperienza e l’evidenza scientifica attuale.

La Sindrome del Tunnel Carpale

Questa patologia, relativamente frequente, è dovuta all’infiammazione e intrappolamento del nervo mediano all’interno del Tunnel Carpale. I sintomi più comuni sono il dolore e la limitazione funzionale. Normalmente viene trattata con farmaci antinfiammatori che, purtroppo, non sempre riescono a tenere sotto controllo il problema oppure con l’intervento chirurgico di “decompressione”.

Il trattamento con Agopuntura

Nella mia esperienza clinica ho notato da molti anni la grande efficacia dell’Agopuntura nel migliorare la condizione nota come Sindrome del Tunnel Carpale. Utilizzando poche sedute ravvicinate mi è spesso capitato di osservare grandi miglioramenti che tendono a conservarsi nel tempo anche se spesso è necessario eseguire alcune sedute “di mantenimento” a cadenza mensile. Esistono eccezioni, naturalmente, ma non è raro assistere ad una completa regressione dei sintomi. Ho maturato questa esperienza inizialmente trattando i giovani artisti marziali, che spesso si danneggiano i polsi infiammandoli con duri allenamenti e combattimenti. Successivamente ho potuto consolidare queste competenze lavorando con l’AUSL della città di Reggio Emilia, dove ho avuto occasione di aiutare una moltitudine di anziani affetti da questo problema.

Il mio lavoro a Milano

A Milano proseguo il mio lavoro di clinica e ricerca in Agopuntura tutti i giorni, insegnando ai giovani medici come trattare al meglio queste patologie con agopuntura e continuando a trattare i miei pazienti che soffrono dei dolori legati alla Sindrome del Tunnel Carpale e molte altre diverse patologie.

BIBLIOGRAFIA

  • Maeda Y et al. Rewiring the primary somatosensory cortex in carpal tunnel syndrome with acupuncture. Brain. 2017 Apr 1;140(4):914-927. doi: 10.1093/brain/awx015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *