Blog

Agopuntura per dimagrire

Quante volte mi hanno fatto questa domanda e quanto vorrei possedere la ricetta segreta, la formula erboristica per far scomparire i chili di troppo. Come mi piacerebbe ci fosse un punto segreto di agopuntura per perdere peso. Purtroppo l’esperienza mi ha insegnato che le scorciatoie non esistono ma dimagrire con l’agopuntura è possibile. Vediamo come!

Medicina cinese e perdita di peso

Per capire l’idea della medicina tradizionale cinese occorre un piccolo sforzo di immaginazione. Secondo questa antica medicina lo Stomaco viene considerato al pari di un pentolone e ha il ruolo di digerire il cibo. Il fuoco sotto questo pentolone è mantenuto dall’energia Yang del Rene, un modo antico per indicare l’attività del nostro metabolismo.

Quando la quantità di cibo introdotta supera la capacità di digestione dello stomaco si genera un accumulo che prende il nome di “Umidità”. Questa forma di energia viene spesso tradotta come “accumulo di grasso” ma questa traduzione è riduttiva. L’Umidità prodotta da una cattiva digestione è tutta quella sensazione di pesantezza, sonnolenza, gonfiore che – nella nostra medicina – corrisponde ad un cambiamento del metabolismo che migra verso un incremento dell’infiammazione sistemica e dell’insulino-resistenza.

agopuntura per dimagrire eseguita sull'addome e perdita di peso

L’impiego dell’agopuntura permette di intervenire in questo processo su più livelli, migliorando la digestione, favorendo la regolarità intestinale, riducendo i livelli di infiammazione, migliorando il sonno e molto altro ancora. L’insieme di questi benefici si traduce in un benessere generale, un miglioramento del metabolismo che mette il corpo nella condizione migliore possibile per perdere peso. Inoltre l’agopuntura può generare un effetto calmante e rilassante, che contrasta la necessità di un’alimentazione eccessiva causata da un aumento di stress, frustrazione o ansia. A questo proposito, l’agopuntura può calmare coloro che sono così afflitti e aiutarli a perdere peso.

Alcune persone notano gli effetti dell’agopuntura abbastanza rapidamente e richiedono trattamenti solo ogni due settimane.

Il punto di agopuntura per perdere peso

Un’altra pratica di agopuntura cinese per perdere peso è l’agopuntura auricolare. Ciò comporta l’utilizzo di punti sull’orecchio per controllare il desiderio di cibo. L’auricolopuntura è già stata ampiamente utilizzata con successo per aiutare i fumatori e tossicodipendenti a contrastare le loro abitudini nei confronti delle sostanze d’abuso. Se correttamente somministrato da un agopuntore qualificato, l’agopuntura auricolare può aiutare alcune persone a perdere peso.

Uno studio, pubblicato sula rivista Medical Acupuncture, ha dimostrato come l’agopuntura auricolare combinata con una dieta da 2.000 calorie al giorno e una camminata di 15 minuti abbiano contribuito a ridurre il peso. Lo studio ha coinvolto 20 donne obese, dai 22 ai 42 anni. La metà di coloro che hanno ricevuto sessioni settimanali di 15 minuti di agopuntura auricolare hanno perso una media di 5 kg. Quelli senza agopuntura auricolare hanno in media solo una perdita di 1.5 kg. Inoltre, le donne che hanno ricevuto i trattamenti di agopuntura hanno riportato una diminuzione dell’appetito.

Quali punti di agopuntura orecchio per perdere peso

 

Come funziona l’agopuntura per perdere peso

Nella mia esperienza l’agopuntura può rivelarsi un fedele alleato nel percorso di salute che ha come obiettivo la perdita di peso. Il mio metodo di approccio prevede una cura globale dei disturbi della persona in modo da correggere i problemi energetici alla base del disturbo che comporta un incremento del peso o, in altri casi, la difficoltà a perdere i chili di troppo.

Quello che non può mancare è la dieta e l’attività fisica. Per questo motivo chiedo sempre ai pazienti che si fanno seguire nel mio studio di Milano di farsi seguire da un nutrizionista, dietista o dietologo, perché seguire una dieta corretta durante l’agopuntura è indispensabile per ottenere rapidi risultati. Inoltre cerco di incoraggiare un’attività fisica regolare e adatta alla persona. L’agopuntura e la fitoterapia diventano catalizzatori di questo processo di salute globale che mostrerà i suoi benefici sotto molti aspetti: la qualità del sonno, la regolarità intestinale, la resistenza fisica e, non per ultimo, il calo ponderale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *