Perchè un corso online di agopuntura?
Si è conclusa di recente un’interessante lezione svolta per la prestigiosa Scuola Sowen di Milano riguardo alle tecniche di agopuntura. Considerando la centralità delle tematiche trattate all’interno della tradizione medica cinese e delle forti richieste dei miei studenti ho deciso di rendere questa lezione disponibile online, per tutti. Il mio augurio è che possa aiutare a fare chiarezza sui concetti di energia, di stimolazione dei punti, sulla centralità delle tecniche di tonificazione e dispersione che, almeno nei testi di medicina di 2000 anni fa, erano considerate fondamentali e sono oggi quantomeno poste in secondo piano.
Cos’è un punto di agopuntura? Come trovarlo e come stimolarlo? Queste sono le domande che più frequentemente si pone chi si approccia al complesso mondo della medicina cinese. Lo studio della complessa rete dei meridiani e dei punti di concentrazione dell’energia su di essi – i punti di agopuntura – lascia spesso non poche perplessità sul come si possa esser sicuri di aver localizzato correttamente un punto e come fare ad innescare attraverso di esso una risposta energetica sull’organismo. In questo corso online affronteremo queste e altre e domande, vi spiegherò a cosa prestare attenzione per localizzare correttamente i punti sul corpo e come sia possibile utilizzare stimolazioni diverse per ottenere risultati diversi: gli aghi di agopuntura, la moxibustione, la coppettazione e le tecniche di stimolazione manuale come il massaggio Tui-na oltre che, naturalmente, l’erboristica cinese tradizionale. Capiremo insieme cosa sia il De-qi 得氣 e come utilizzarlo a nostro vantaggio per portare equilibrio nelle energie del corpo. Questo corso fornisce le basi per comprendere i concetti classici di Tonificazione 補 e Dispersione 瀉 e discute l’utilizzo di pochi punti di agopuntura dotati di una grande azione energetica. Questi 12 punti di agopuntura fondamentali sono i punti Stella del Cielo di Ma Danyang 馬丹陽 e secondo un antico testo noto come Ode del Drago di Giada la loro azione è talmente estesa da permettere di trattare efficacemente qualsiasi disequilibrio energetico. Buona visione.
➡️Programma:
- Cos’è un punto di agopuntura
- Il punto di agopuntura nei testi antichi
- Spiegazione degli ideogrammi anticamente utilizzati per indicarlo
- Come localizzare un punto di agopuntura
- Generalità di topografia energetica
- Gli Cun: unità di misura individuali
- Come stimolare un punto: tecniche diverse a confronto
- De-Qi 得氣 e Qi-zhi 氣至
- Generalità su tonificazione e dispersione
- Il Qi corretto e il Qi perverso
- Tecniche di Tonificazione nei Testi Classici
- Tecniche di Dispersione nei Testi Classici
- Tecniche di Armonizzazione nei Testi Classici
- Domande e Risposte su Tonificazione e Dispersione
- Quanti sono i punti di Agopuntura sul corpo
- Quali sono i punti ritenuti importanti in agopuntura in vari periodi storici
- Ma Danyang, medico taoista, secolo XII
- I 12 punti Stella del Cielo di Ma Danyang
- I 12 punti Stella del Cielo e i Sei Livelli Energetici
- Azioni dei 12 punti secondo l’Ode del Drago di Giada
- Azione dei 12 punti secondo Deadman et al.
- Impiego dei 12 punti nella mia esperienza clinica
- Domande e Risposte sui punti Stella del Cielo
➡️Finalità del corso
Il corso ha l’obiettivo di trasmettere le competenze necessarie per localizzare correttamente i punti di agopuntura sul corpo ed eseguire una stimolazione appropriata. Il corso prevede una parte teorica iniziale in cui viene analizzato il significato energetico dei punti di agopuntura e come trovarli sul corpo. Segue un confronto sulle numerose tecniche di stimolazione presenti nella medicina cinese e un’approfondita analisi dei concetti di Tonificazione 補, Dispersione 瀉 e Armonizzazione 調 secondo i Testi Classici. Lo studio delle tecniche di stimolazione si focalizza sulle potenzialità fornite da un numero ristretto di punti di agopuntura dotati di grande rilevanza energetica: i 12 punti stella del cielo di Ma Danyang.
➡️A chi si rivolge
Medici agopuntori e in generale chiunque operi nel campo della medicina tradizionale cinese e desideri completare il proprio profilo professionale con l’aggiunta delle conoscenze necessarie a localizzare un punto di agopuntura e attuare una stimolazione efficace a seconda della professione e delle possibilità individuali definite dalle leggi attualmente in vigore.
➡️Attenzione
Questo corso discute tecniche agopunturistiche e non-agopunturistiche insieme in quanto parte della medesima tradizione. Questo corso NON autorizza in nessun modo l’utilizzo dell’agopuntura da parte di persone che non siano abilitate alla sua pratica a norma di legge. Si ricorda pertanto che in Italia la pratica dell’agopuntura rappresenta un “atto medico” ed è pertanto riservata ai medici abilitati alla professione.
Link per il corso ⬇️⬇️⬇️
Corso: Agopuntura – punti principali e tecniche di stimolazione
Livello: intermedio, adatto a medici e non-medici
Durata: 7 lezioni, circa 5 ore
https://corsi.fabiolodo.it/corsi/punti-di-agopuntura-e-tecniche-di-stimolazione/