Blog

Agopuntura: chi può farla?

 

Mi chiedono spesso chi possa fare l’agopuntura in Italia e quale sia il percorso che porta alla formazione di un medico specializzato nella tecnica dell’agopuntura. Credo che questo segmento di intervista sia utile a fare il punto della situazione. 

Quali sono le leggi a tutela del paziente?

In base alla sentenza della Corte di Cassazione del 19/07/82 la pratica dell’agopuntura in Italia è riservata esclusivamente ai medici chirurghi  laureati dai laureati e abilitati alla professione, in quanto questa tecnica viene considerata “atto medico“.
Ne consegue che una qualunque figura professionale non corrispondente a questa specifica, nel momento in cui pratichi l’agopuntura commetta quindi il reato di “esercizio abusivo della professione medica” secondo l’articolo 348 del codice penale ed è passibile di denuncia.

Come posso trovare un agopuntore vicino a me?

Esistono numerose società provate di agopuntura che raccolgono i nomi degli agopuntori, consultabili su internet. Se desiderate effettuare una ricerca imparziale rivolgetevi all’ordine dei medici della vostra provincia. Ogni ordine ha un registro di medici abilitati alla pratica delle medicine non convenzionali tra i quali potrete sicuramente scegliere il vostro agopuntore. Io lavoro a Milano, sentitevi liberi di scrivermi una mail o visitate il mio sito per avere maggiori informazioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *