Blog

Agopuntura e Cefalea – Il medico risponde

#Dottore, ho un mal di testa di origine tensiva, l’Agopuntura può curarmi?

 

Domanda: “Dottore, ho un problema di cefalea muscolo-tensiva da quando ho 18 anni. Come lavoro faccio la parrucchiera e quindi uso molto le spalle e le braccia. Ultimamente il lavoro è aumentato e il mal di testa non mi lascia vivere. Devo prendere molti antidolorifici ma l’effetto, quando c’è, è solo temporaneo. Ho sentito parlare dell’Agopuntura ma prima di iniziare volevo sapere se è efficace nel mio caso.

Dott. Fabio Lodo: La cefalea di tipo tensivo, sebbene caratterizzata da un dolore di entità inferiore rispetto all’emicrania, è decisamene più frequente. Secondo le statistiche la forma muscolo-tensiva è infatti la cefalea più comune al mondo. Questa patologia è caratterizzata da una tendenza a recidivare, caratteristicamente in occorrenza di situazioni di forte stress.

L’Agopuntura ha dimostrato una grande efficacia nella cura di questo disturbo attraverso studi scientifici randomizzati e controllati (RCT trials). La COCHRANE, la più importante associazione che si occupa di evidenza scientifica consiglia l’impiego dell’agopuntura per questa patologia. Dello stesso parere è l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Ho avuto molte occasioni di affrontare questa patologia lavorando in convenzione con l’AUSL ed effettuando circa 2000 trattamenti negli ultimi 2 anni. Secondo la mia esperienza, per quanto il mal di testa in generale risponda bene all’agopuntura, ho notato come la cefalea muscolo-tensiva sia quella capace di dare risultati impressionanti in poco tempo. Infatti non è raro osservare la completa scomparsa della sintomatologia dopo una singola seduta.

In generale un ciclo di trattamento prevede 5-10 sedute con cadenza settimanale. Sulla base della risposta clinica è possibile “diluire” la frequenza delle sedute, una ogni due settimane o meno, adattandole alla frequenza delle recidive.

Nel mio lavoro quotidiano di agopuntura a milano, ai miei pazienti più volenterosi consiglio di dedicare una parte del loro tempo all’esecuzione di particolari ginnastiche energetiche, conosciute come esercizi di Qi Gong 氣功, efficaci nel mantenere i risultati ottenuti anche a dopo aver concluso il ciclo di trattamenti.

5 risposte

  1. A dicembre ho avuto un incidente stradale che mi ha causato diverse problematiche al collo ma anche un forte, costante e quotidiano mal di testa. Ho fatto una seduta di agopuntura dal dott. Lodo e non dico che il mal di testa sia completamente sparito ma è rimasto solo un leggero fastidio. Decisamente un effetto migliore e più duraturo rispetto al trattamento con farmaci.

  2. Ho sempre sofferto di frequenti mal di testa muscolo tensivi legati in prevalenza a contratture cervicali. Nel tempo ho provato tutti i tipi di trattamenti osteopatici e fisioterapici che alleviano in alcuni casi i sintomi ma che sono poco duraturi. Recentemente ho conosciuto il dott. Lodo e ho provato per la prima volta l’agopuntura: i giorni senza cefalea sono aumentati e ne ho avuto un sensibile giovamento. La speranza è che, continuando con la terapia, si riesca a estendere sempre di più i periodi senza dolore.

  3. Da due anni soffro di cefalea muscolo-tensiva non legata a un episodio scatenante specifico. Non assumo farmaci se non strettamente necessari. Mi sono perciò sottoposta a trattamenti osteopatici e fisioterapici ottenendo buoni risultati, sempre però circoscritti al periodo di cura.
    Sto facendo sedute di agopuntura con il dott. Lodo e, nonostante aumenti l’indolenzimento nella zona spalle/collo alcune ore dopo il trattamento, sento nei giorni successivi il beneficio profondo “di scioltezza” che genera la seduta. Penso di avere trovato un buon alleato per il mio benessere!

  4. Io soffro di cefalea e devo dire che l agopuntura mi da molto sollievo .addirittura sparisce per un lungo periodo..e ringrazio il dott Lodo per la sua competenza e professionalita e aggiungo che si vede che lo fa con una grande passione .le sono grata perché sto davvero meglio

  5. Io soffro di emicrania da anni e devo dire che con l’agopuntura ho visto un ottimo miglioramento soprattutto nella durata e nella intensità degli attacchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *