Mentre ero impegnato a costruire le lezioni dei rimedi che trattano la digestione per il mio nuovo corso di fitoterapia cinese mi sono accorto che sarebbe stato utile iniziare a condividere con voi lo studio di un rimedio, qualcosa che fosse facile da usare e trovare, qualcosa che possa essere aggiunto facilmente come spezia nella vostra cucina di casa.
Vi presento un mio caro amico, Hua Jiao 花椒, il pepe cinese. Vi mostro alcune delle sue proprietà e alcuni metodi di utilizzo. Uno dei miei modi preferiti per utilizzarlo ed averlo sempre “pronto” al bisogno è di tritarlo insieme al sale, in questo modo si che un sale aromatizzato riscaldante, ottimo per l’inverno e per “disinfettare” le alte vie aeree.
Non esagerate ma lasciatevi affascinare da Huajiao!
Le proprietà del pepe cinese
Nome: Hua-jiao 花椒, Chuan-jiao 川椒
Altri nomi: Pepe cinese, Pepe di Sichuan, Pepe di Zsichuan
Traduzione: fiore di pepe
Fonte: Shen-Song Bencao Jing, circa 200 d.C.
Nome farmaceutico: Pericarpium Zanthoxyli
Natura: calda
Sapore: piccante
Tropismo energetico: Rene, Milza, Stomaco
Dosaggio: 2-5 g
Azioni terapeutiche in Medicina Cinese
- Riscalda il Jiao medio, risolve i dolori e tratta la diarrea.
- Uccide i parassiti
- Controindicazioni: Fuoco pienezza, deficit di Yin.
Effetti farmacologici
- Anestetico
- Antiulcera
- Antidiarroico
- Antibiotico
Fitoterapia cinese
Il pepe cinese fa parte della grande famiglia dei rimedi che appartengono alla medicina cinese. Il loro utilizzo ragionato prevede la conoscenza di questa tradizione, delle sue indicazioni e controindicazioni. Ho pensato ad un corso per avvicinare tutti gli interessati a questa conoscenza perchè non venga perduta attraverso i secoli ma rimanga viva e possa continuare ad aiutarci a vivere bene e stare in forma, naturalmente.
Link per il corso di fitoterapia: