L’inquadramento energetico segue la linea generale della medicina cinese e si allinea ai concetti esposti nel mio corso di fitoterapia, ma senza scendere nei dettagli dedicati agli erboristi.
E’ utile imparare le erbe anche con poche nozioni, in modo da memorizzarle come buoni amici in grado di aiutarci nel momento del bisogno. La giuggiola è facile da trovare, non solo nelle erboristerie specializzate ma anche nei supermercati cinesi o negozi alimentari!
Nome: Giuggiola rossa
Nome cinese: Dazao 大棗; Hongzao 紅棗
Nome latino: Fructus Ziziphi Jujubae
Questo rimedio molto popolare in tutta l’Asia fa certamente parte della medicina cinese ma ancora prima si trovava certamente tra i ripiani delle migliori cucine del Celeste Impero. Rientra nei rimedi tonici dell’Energia e del Sangue, in grado di tonificare – se mi concedete l’approssimazione – spirito e corpo.
Probabilmente il rimedio con il sapore più piacevole, viene spesso inserito nelle ricette per migliorare il sapore dei piatti: le giuggiole più grosse finiscono negli arrosti, quelle più piccole nelle tisane rivolte a rilassare e migliorare la qualità del sonno. In casa mia non possono mancare e sono facili da trovare nei negozi alimentari. La ricerca occidentale conferma la ricchezza in principi attivi: flavonoidi, vitamina C, vitamina B e Ferro, Calcio e Fosforo. Provatele e fatemi sapere in quali ricette siete riuscite ad inserirle, chissà mai che riusciate a scoprire la ricetta del famoso brodo di giuggiole!