Blog

Cannella: il rimedio per il freddo

vasetto di cannella in barattolo

EMERGENZA FREDDO?

Per quanto in medicina cinese non esistano soluzioni valide universalmente per tutti, all’interno del mondo dello Yin e dello Yang esistono certamente eccezioni. Oggi possiamo certamente contare sui riscaldamenti e sui vestiti, tuttavia siamo ancora molto sensibili a questo agente climatico un tempo responsabile della maggior parte delle morti in Cina e nel resto del mondo. Secondo questa medicina il “Freddo” può aggredire il nostro corpo, risvegliare antichi dolori o crearne di nuovi, oppure ancora generare la febbre, espressione della lotta tra la nostra energia vitale e il freddo esterno. Può infine guadagnare terreno raggiungendo le profondità del polmone e dare luogo a malattie ben più gravi.

COME CURARSI NATURALMENTE CONTRO IL FREDDO?

Il rimedio più utilizzato nella medicina cinese per difenderci dal freddo è certamente la corteccia della cannella, noto nella farmacopea cinese come Rougui 肉桂。Questo rimedio semplice ed economico è da alcuni anni tornato di moda e quindi facile da reperire in ogni supermercato ad una qualità tutto sommato accettabile. La cannella ha un’azione riscaldante naturale che ci permette di affrontare al meglio il freddo di queste giornate invernali aiutando la nostra energia a contrastare il freddo esterno e mitigare i dolori. Le sue azioni non si fermano certo qui, questo rimedio è anche popolare in Cina per la sua capacità di mitigare i dolori del ciclo femminile, considerati spesso un segno di freddo interno. La sua efficacia preventiva sembra venir confermata dalla ricerca occidentale: questa sostanza mostra infatti un’azione antibiotica ed immunostimolante.

COME USARLA?

Certamente in infuso o in decotto. Lasciate uno stelo di cannella della lunghezza del vostro dito mignolo in infusione per 5-10 minuti insieme ad un tè caldo e riuscirete ad estrarre al meglio i suoi principi attivi guadagnando un grande alleato contro i rigori del freddo inverno!
Dottor Lodo spiega i benefici della cannella in barattolo sfondo bianco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *