Kuniyoshi e i 108 briganti

Picture of Dott. Fabio Lodo
Il Dottor Fabio Lodo è un Medico specializzato in Medicina Interna, Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese. Riferimento a livello nazionale nel settore dell'Agopuntura, è noto come autore, docente, divulgatore e certamente grande appassionato di tè.

Milano offre in questi giorni la possibilità di conoscere le opere di un’artista giapponese che, davvero inaspettatamente, parlano molto della Cina di epoca Song.

Commentare l’opera di Kuniyoshi – “il visionario del mondo fluttuante” – va ben oltre le mie capacità, ma voglio raccontarvi un dettaglio importante della sua vita. Questo autore giapponese è diventato famoso solo dopo aver realizzato la rappresentazione in tavole a colori di tutti i 108 briganti del celebre romanzo cinese 水滸傳 “In Riva all’Acqua” (traduzione italiana a cura di Luni Editrice) anche noto come “I Briganti” oppure nella versione americana – forse un pò troppo enfatica – “All Men are Brothers”.

disegno giapponese astrologo cinese antico

Questo romanzo fa parte dei 5 libri più importanti della tradizione cinese umanistica, al pari della nostra divina commedia o del decamerone, amo paragonarlo alla storia dei 3 moschettieri, ma in versione cinese. Davvero spassoso, In Riva all’Acqua narra le gesta di 108 uomini dai saldi principi morali (talvolta un pò maneschi e avvezzi alle grandi bevute), costretti a darsi al brigantaggio a causa della dilagante corruzione della classe dirigente. Dopo mille peripezie radunano un esercito e… leggete la storia voi stessi per sapere come va a finire!

Nei disegni di Kuniyoshi ciascun brigante viene disegnato con cura dei particolari, tatuaggi ed elementi che permettono di distinguere il suo nome e la sua storia all’interno del libro. Confesso di essermi divertito non poco a cercar di dare un nome e collegare una parte della storia alle tavole del maestro giapponese. Il film spesso non è all’altezza del libro, ma queste tavole, senza la pretesa di voler riassumere nulla, restituiscono un’immagine ingrandita e ancora più sfaccettata della moltitudine di grandi uomini la cui leggenda è sopravvissuta sino a noi.

Lasciatevi ispirare!

disegno tigre e bambù kunyoshi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2023 Agopuntura Milano