Blog

Guardarsi dentro – Come trovare te stesso ed essere felice? (Ep.1)

Come trovare te stesso ed essere felice? – Episodio 1

Una domanda semplice alla quale proveremo a rispondere con questa mini-serie in 4 episodi.

Filosofia cinese antica

Se pensiamo agli antichi filosoficinesi cosa vi viene in mente? Gente con le lunghe barbe e un’agenda piuttosto libera che si raccontano banalità sulla natura e sul quieto vivere. Magari ci piace leggerli, una frase qui e una frase lì, perchè ci piace la natura e quest’idea di un’antica perfezione tra uomo e cosmo. Da un punto di vista pratico però non crediamo veramente che le loro idee possano essere applicate oggi. Le vediamo come anacronistiche. Magari potevano funzionare allora ma erano altri tempi, altre società. Non sono adatte a noi oggi, uomini moderni con altri tempi, altri ritmi, altri impegni.

E se vi dicessi che invece questi signori ci offrono un pensiero che è ancora perfettamente attuale? Idee che possiamo utilizzare tutti i giorni per migliorare le nostre vite? Idee molto diverse da quello che oggi definiremmo mainstream. Probabilmente alcune di queste vi piaceranno, altre non vi convinceranno. È giusto così. Se sceglierete di ascoltarle, vi confronterete con qualcosa di diverso. Realizzerete che le idee che abbiamo oggi non sono le uniche valide e nemmeno le uniche possibili. E questo vi cambierà, in meglio. 

Come definiamo oggi noi stessi e come costruiamo la nostra vita?

Io SONO simpatico, oppure io SONO malmostoso. Io Sono introverso o Sono estroverso. Tendiamo a metterci delle etichette. Abitudine che inizia già in adolescenza quando la maestra dice che siamo diligenti o che siamo distratti. 

Cosa ci consigliano i guru di oggi per essere felici? Trova te stesso, scopri chi sei. E come farlo? Guarda dentro di te. Medita, escludi il mondo e trova la tua vera natura. E allora noi ci guardiamo dentro e cosa troviamo? Di tutto, un guazzabuglio pazzesco. E in mezzo a questo marasma ad un certo punto scegliamo di identificarci in qualcosa. Magari in un’etichetta.

In che cosa ci stiamo identificando? Abbiamo il diritto di definirlo la nostra vera natura? Secondo la tradizione cinese qui c’è un bel problema da risolvere.  Nel prossimo episodio vedremo cosa ne pensa la tradizione cinese di quello che abbiamo dentro e come può esserci utile questa comprensione oggi.

Come trovare te stesso ed essere felice?

Ecco i link per tutti i capitoli della serie:

  1. Guardarsi dentro
  2. Quante anime possediamo
  3. Confucio e la felicità
  4. Il potere del rito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *