Blog

Caratteri cinesi: Mai – meridiano

Questo affascinante carattere può assumere il significato di polso oppure meridiano energetico.

Il carattere semplificato moderno è formato dal carattere 永 “eterno” utilizzato anticamente per indicare qualcosa di lungo. Il radicale 月 “luna”- sostitutivo di 肉 “carne” – ci permette di circoscrivere il significato all’interno del corpo umano. La forma antica 脈 è simile, distinguiamo sempre il radicale della carne 月, unito a un differente carattere che definiva il ramo collaterale di un fiume.

L’idea che questo carattere fedelmente restituisce è quella di qualcosa di lungo, continuo, che scorre come un fiume all’interno del corpo.

Ogni sistema medico si è sviluppato intorno alla tecnologia dominante dell’epoca a cui appartiene. In Cina una delle opere maggiori che consentì il fiorire della civiltà fu proprio il perfezionamento del sistema di chiuse e canali che permise di controllare il decorso dei fiumi, risolvere le piene improvvise e impedire la siccità.

Per questo motivo la descrizione dei movimenti del Qi nei canali energetici ricorda così da vicino il movimento dell’acqua in un letto fluviale. Se vogliamo capire il Qi, impariamo ad osservare i nostri fiumi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *