Blog

2019 Anno cinese del Maiale

Il 2019 è un anno del Maiale – o Cinghiale – secondo lo zodiaco cinese. Gli anni del Maiale sono stati il 1935, 1947, 1959, 1971, 1983, 1995, 2007 e saranno il 2019 e ancora il 2031. Nell’astrologia cinese, ogni anno appartiene ad un animale dello zodiaco cinese secondo un ciclo che si ripete ogni 12 anni.

La leggenda dello zodiaco cinese

Anno del Maiale

Il fortunato Maiale occupa la dodicesima posizione nello zodiaco cinese, dopo il gioviale Cane e prima dell’astuto Topo. Gli anni zodiacali sono dettati calendario cinese e sono dovuti al susseguirsi di 12 valenze energetiche chiamate rami terrestri 地址, ciascuna accoppiata ad un animale dello zodiaco.

Nati nell’anno del maiale

La tradizione cinese è ricca di superstizioni, vediamo le principali che si accompagnano all’anno del maiale:

  • Numeri fortunati: 2, 5, 8 e numeri che li contengono (come 25 e 58)
  • Giorni fortunati: il 17 e il 24 di ogni mese lunare cinese
  • Colori fortunati: giallo, grigio, marrone, bianco.
  • Fiori fortunati: ortensie e margherite
  • Direzione fortunata: est e sud-ovest
  • Mesi fortunati: il 2 °, 7 °, 10 ° e 11 ° mese lunare cinese

Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua

Nella teoria cinese dei Cinque Movimenti o Elementi ogni segno zodiacale è associato a uno dei seguenti: Metallo, Legno, Acqua, Fuoco e Terra. Il 2019 è un anno appartenente al segno del Maiale e contemporaneamente all’elemento Terra. Un anno del Maiale della Terra può combinarsi soltanto una volta ogni 60 anni. Secondo l’astrologia cinese ogni persona ha delle caratteristiche fisiche ed emozionali che sono determinate principalmente dal proprio anno di nascita. Quindi dall’animale di riferimento e dall’elemento corrispondente. Vediamo le principali caratteristiche dei nati nel segno del maiale, con l’aggiunta dei Cinque Movimenti:

Segno del Maiale Caratteristiche
Maiale di Legno (1935, 1995) Benevolo, gentile, alla mano, generoso, coraggioso ma suscettibile
Maiale di Fuoco (1947, 2007) Ambizioso, perseverante ma impaziente
Maiale di Terra (1959, 2019) Comunicativo, popolare tra gli amici, dotato di un forte senso del tempo
Maiale di Metallo (1971, 2031) Apertura mentale, altruista, desideroso di aiutare il prossimo
Maiale d’Acqua (1923, 1983) Pacato, modesto, responsabile ma tendente ai propri interessi e al profitto.

 

Anno del Maiale 2019: sarà un anno fortunato?

Secondo l’astrologia cinese, nell’anno del loro segno di nascita – Ben Ming Nian本命年- le persone offendono Tai-Sui 太歲, il dio dell’età nella mitologia cinese, e così hanno sfortuna. Quindi le persone nate sotto al segno del Maiale dovrebbero essere più attenti a tutti gli aspetti della loro vita nell’anno 2019, così come ogni segno zodiacale deve essere cauto nell’anno del proprio segno di nascita.

maialino con monete d'oro che cadono

Come ottenere buona fortuna nel proprio Ben Ming Nian 本命年

Secondo la tradizione cinese, ci sono alcune cose che le persone possono fare per respingere la sfortuna nell’anno zodiacale corrispondente al proprio anno di nascita.

  • Indossare il rosso per scacciare la sfortuna.

Il rosso è uno dei colori più fortunati nella cultura cinese, rappresentando prosperità, lealtà, successo e felicità. Il rosso viene ritenuto in grado di scacciare la sfortuna e gli spiriti maligni. Quindi indossare il rosso durante il tuo anno zodiacale (o anno zodiacale) porterà fortuna e regalerà un buon anno. È possibile indossare una cintura rossa, calze rosse, scarpe rosse o vestiti rossi e la biancheria intima rossa è altamente raccomandata durante l’anno zodiacale. Tuttavia, c’è una regola a cui si deve prestare attenzione, pena l’inefficacia del rituale. Non è possibile acquistare l’accessorio rosso da solo. Dovrebbe essere acquistato da un coniuge, un familiare o un amico.

  • Indossare accessori di giada.

Oltre a indossare il rosso, puoi anche indossare gli accessori di giada durante l’anno zodiacale per scongiurare la sfortuna, come ciondoli, orecchini, anelli e braccialetti.

  • Rivolgersi nella direzione giusta.

Classicamente in Cina veniva ritenuto che la divinità del tempo Tai-Sui possa portare sfortuna. Tuttavia nel mondo taoista dello Yin e dello Yang una sfortuna può essere anche una fortuna, a seconda del punto di vista. Nel nostro caso la direzione di Tai-Sui può esser sfruttata per portare fortuna, a patto di rivolgerci nella direzione opposta. La posizione di Tai Sui per ogni anno nel suo ciclo è elencata nella tabella di seguito.

Animale dello Zodiaco Anno (esempio) Posizione di Tai-Sui
Scimmia 2016 Sud-Ovest (240 °)
Gallo 2017 Ovest (270 °)
Cane 2018 Nord-Ovest (300 °)
Maiale 2019 Nord-Ovest (330 °)
Topo 2020 Nord (0 °)
Bue 2021 Nord-Est (30 °)
Tigre 2022 Nord-Est (60 °)
Coniglio 2023 East (90 °)
Drago 2024 Sud-Est (120 °)
Serpente 2025 Sud-Est (150 °)
Cavallo 2026 Sud (180 °)
Capra 2027 Sud-Ovest (210 °)

 

In Cina non è raro ancora oggi che le persone regolino la direzione dei letti, dei sedili, delle scrivanie e per contrastare l’influsso di Tai Sui, ovvero portare Tai-Sui dietro di loro, nel tentativo di trasformare la malasorte in buona fortuna. Ad esempio, nell’anno 2019 (un anno del maiale) Tai-Sui si trova a Nord-Ovest. Così, nel 2019, le persone nate nel segno del maiale dovranno adattare il loro letto, divano o le loro scrivanie nella direzione di sud-est per ottenere fortuna. Quando si tenta di concludere qualcosa di importante, come una trattativa d’affari, i nati nell’anno del Maiale dovrebbero rivolgersi verso sud-est per avere buone possibilità di successo.、

disegno di maiale maialino simpatico fa ridere

Curiosità

Ecco alcune celebrità nate sotto il segno del Maiale

  • Henry Ford (30 Luglio 1863)
  • Ronald Reagan (6 Febbrario 1911)
  • Arnold Schwarzenegger (30 Luglio 1947)
  • Hilary Clinton (26 Ottobre 1947)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *