I Benefici dell’Agopuntura per il Trattamento della Cervicale

Picture of Dott. Fabio Lodo
Il Dottor Fabio Lodo è un Medico specializzato in Medicina Interna, Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese. Riferimento a livello nazionale nel settore dell'Agopuntura, è noto come autore, docente, divulgatore e certamente grande appassionato di tè.
cervicale e testa collegati in trasparenza da linee luminose tipo meridiani agopuntura e nervi

Il dolore cervicale è un disturbo comune che può influenzare negativamente la nostra quotidianità. A Milano, l’agopuntura sta diventando una scelta sempre più apprezzata per alleviare i sintomi della cervicale. In questo articolo, desidero condividere con voi i principali benefici dell’Agopuntura e come questo trattamento può contribuire a migliorare il vostro benessere.

Come Funziona l’Agopuntura

L’agopuntura è una pratica antica della medicina tradizionale cinese che prevede l’inserimento di aghi sottili in punti specifici del corpo, noti come meridiani. Questi meridiani sono canali energetici attraverso i quali fluisce il Qi 氣, generalmente tradotto come “energia”. Stimolando questi punti, l’agopuntura mira a ristabilire l’equilibrio energetico e a promuovere la guarigione naturale del corpo. Da un punto di vista occidentale questi punti sono localizzati sopra ai muscoli, ai nervi, ai trigger point o ad altre strutture anatomiche. Le strutture variano ma il denominatore comune è la possibilità di innescare un cambiamento anche duraturo nella condizione clinica del paziente. Gli antichi cinesi sostenevano infatti che l’agopuntura fosse in grado di “sbloccare” l’energia ripristinando la normale circolazione.

Benefici Specifici per la Cervicale

L’agopuntura offre numerosi benefici per chi soffre di cervicale, spesso collegati tra loro. Vediamo solo i principali:

  1. Riduzione del Dolore: L’agopuntura può aiutare a ridurre il dolore cervicale stimolando il rilascio di endorfine, i naturali antidolorifici del corpo. Il suo effetto prosegue a livello cerebrale riducendo la percezione anomala del dolore che caratterizza le varie forme di dolore cronico.
  2. Diminuzione dell’Infiammazione: Gli aghi utilizzati nell’agopuntura possono contribuire a ridurre l’infiammazione nella zona del collo, migliorando la circolazione sanguigna e accelerando il processo di guarigione. La riduzione dell’infiammazione è in grado di ridurre i dolori con conseguente riduzione della contrattura muscolare antalgica che da essi deriva.
  3. Rilassamento Muscolare: Il trattamento può aiutare a rilassare i muscoli tesi e contratti, alleviando la tensione e migliorando la mobilità del collo. Questo aspetto contribuisce a migliorare la postura che a sua volta è in grado di ridurre lo sviluppo di successive infiammazioni.
  4. Miglioramento della Qualità del Sonno: Molti pazienti riferiscono di dormire meglio dopo le sedute di agopuntura, grazie alla riduzione del dolore e del disagio che ha spesso un peggioramento notturno. Il miglioramento della qualità del sonno contribuisce alla promozione del rilassamento muscolare con conseguente riduzione dell’infiammazione e dei dolori da essa derivati.
  5. Aumento del Benessere Generale: L’agopuntura non solo tratta il dolore fisico, ma può anche migliorare lo stato emotivo e mentale del paziente, riducendo stress e ansia. Queste emozioni portano frequentemente alla contrazione della muscolatura dorsale e cervicale, peggiorando la postura e i dolori. Il loro miglioramento contribuisce a ridurre tensioni, infiammazione, dolori e anche la qualità del sonno.
  6. Miglioramento di condizioni associate: Il miglioramento del collo porta ad un miglioramento delle condizioni cliniche dell’estremo cefalico. Seguendo il decorso dei meridiani è facile capire come il benessere del tratto cervicale possa garantire un miglioramento di condizioni come la cefalea muscolo-tensiva, gli acufeni, la nausea e le vertigini, il sonno, il bruxismo e, talvolta, anche la vista.

Esperienze di Pazienti a Milano

Molti pazienti a Milano hanno trovato sollievo dalla cervicale grazie all’agopuntura. Le testimonianze dei miei pazienti parlano di una significativa riduzione del dolore e di un miglioramento generale della qualità della vita. Apprezzano l’approccio olistico dell’agopuntura, che considera il corpo nel suo insieme piuttosto che concentrarsi solo sui sintomi. Solitamente dopo alcuni trattamenti ravvicinati la maggior parte dei miei pazienti desidera tornare per eseguire delle sedute di mantenimento che risultano molto efficaci nel tenere sotto controllo i problemi più cronicizzati.

Perché Scegliere il Mio Metodo di Agopuntura

Mi chiamo Fabio Lodo, e sono un esperto in agopuntura con anni di esperienza e numerose recensioni positive. Il mio metodo combina tecniche antiche della medicina cinese con un inquadramento osteopatico e nozioni ortopediche acquisite nel mio percorso. Questa combinazione offre un approccio integrato e completo al trattamento della cervicale. Inoltre, collaboro strettamente con specialisti, in particolare con l’osteopata Giacomo Mamberto, per garantire un trattamento personalizzato e ottimale per ogni paziente.

L’agopuntura rappresenta una valida opzione per chi soffre di cervicale, offrendo un trattamento naturale e scarsamente invasivo che può migliorare significativamente la qualità della vita. Se vivi a Milano e stai cercando una soluzione efficace per il dolore cervicale, ti invito a considerare il mio metodo di agopuntura. Con la mia esperienza e la collaborazione di un team di specialisti, potrai scoprire i molti benefici di questa antica pratica e ritrovare il tuo benessere.

Se ti è interessato questo articolo potresti leggere anche “Agopuntura e Cervicale a Milano: Come Funziona e Perché Sceglierla”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2023 Agopuntura Milano